statistiche del mio blog

Cerca nel blog

giovedì 11 marzo 2010

ETERNO MUTAMENTO

Cosa significa "Cambiamento"? La massima espressione del termine è rappresentata dall'influenza di ciò che ci accade ogni giorno.
Noi e le nostre stesse cellule siamo in perpetuo, costante divenire, oltrechè da un punto di vista meramente fisiologico anche in senso metafisico.
Nonostante non ne siamo coscienti, ogni giorno la nostra esistenza, che vorrei paragonare ad un puzzle, subisce le interferenze esogene da parte degli altri, delle delusioni, delle gioie, dei fallimenti o delle disgrazie.
Andiamo a letto la sera e la mattina ci risvegliamo con una nuova "luce" per i più saggi o fortunati, ma di sicuro con altra consapevolezza, rispetto al giorno prima. Non per niente si dice che la notte porti consiglio...
Le certezze che avevamo, le cose che eravamo certi di voler (o dover) fare, all'improvviso - almeno in apparenza - sembrano aver subìto un mutamento di direzione: come dice Gandhi, le opinioni che ci siamo formati e le conclusioni a cui siamo giunti non sono definitive. Potremmo modificarle in qualsiasi momento, se ne vedessimo la ragione.
Ii dispiaceri per gli insuccessi e i fallimenti lasciano il segno, ci temprano, ma un fallimento non è sempre uno sbaglio; potrebbe semplicemente essere il meglio che uno possa fare in certe circostanze. Il vero sbaglio è smettere di provare.
Qui non si tratta di relativismo, che è cosa ben più seria, ma semplicemente di accettare l'ineluttabile mutamento di tutte le cose, anche e soprattutto al di fuori del nostro controllo, mutamento di cui noi siamo l'espressione prima più naturale.
Un atteggiamento costantemente possibilistico e sperimentale nei confronti di ogni cosa – ecco ciò di cui abbiamo bisogno.
Da quest'atteggiamento derivano, in modo quasi miracoloso e automatico, i cambiamenti di cui abbiamo bisogno e spesso anche la soluzione di ogni tipo di problema.

DICE IL SAGGIO: In coscienza, non so dire se la situazione sarà migliore quando cambierà; posso dire però che deve cambiare se si vuole che diventi migliore.

2 commenti: